Giacomo Rossettini
Fisioterapista OMPT, MSc, PhD.
Il dott. Giacomo Rossettini è un fisioterapista libero professionista che si occupa di ragionamento clinico e riabilitazione muscoloscheletrica in provincia di Vicenza dove, da 10 anni, gestisce un’azienda di fisioterapia. Laurea in Fisioterapia nel 2008 (PT); il titolo di Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (OMPT) nel 2010; la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (MSc) nel 2013 ed il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze (PhD) nel 2018.
Docente presso il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova per il modulo ‘Rachide cervicale’; il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Verona per il corso di ‘Terapia Manuale Integrata’; il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie per l’insegnamento ‘Gestione e Sviluppo della Risorsa Lavoro in Riabilitazione’.
Ha pubblicazioni in molti ambiti tra cui i fattori contestuali in fisioterapia e gli effetti placebo e nocebo, argomenti del suo dottorato di ricerca. Tra le altre ricordiamo “Clinical relevance of contextual factors as triggers of placebo and nocebo effects in musculoskeletal pain” del 2018, “Enhance placebo, avoid nocebo: How contextual factors affect physiotherapy outcomes” nel 2016, “Manual therapy: Exploiting the role of human touch” nel 2019.