Ottawa Ankle Rules

Una guida su tutto quello che un fisioterapista dovrebbe sapere sulle Ottawa Ankle Rules.

ottawa ankle rules
4.7/5 - (3 votes)

Le Ottawa Ankle Rules sono state introdotte per la priva volta in Canada nel 1992 (1), nel contesto del pronto soccorso. Il fine della loro applicazione è quello di escludere la presenza di frattura dopo un trauma di caviglia o mesopiede, in genere dopo una distorsione, senza sottoporre la persona ad un esame radiografico, per ridurre i tempi di attesa e l’uso di radiografie, con conseguente riduzione di costi ed esposizione alle radiazioni (2,3).


Descrizione del test

Le Ottawa Ankle Rules sono composte da 5 test, 4 dei quali eseguibili mediante la palpazione del terapista ed uno funzionale eseguito dal paziente (3).

Vediamoli nel dettaglio:

  • Palpazione della parte posteriore del malleolo tibiale e dei 6 cm ad essa superiori;
  • Palpazione della parte posteriore del malleolo peroneale e dei 6 cm ad essa superiori;
  • Palpazione della base del quinto osso metatarsale;
  • Palpazione dell’osso navicolare;
  • Capacità del paziente di compiere 4 passi in autonomia (due sull’arto leso e due sull’arto non coinvolto) e quindi di sostenere il proprio peso corporeo sull’arto infortunato.

Qualora tutti i test risultassero negativi, ossia se alla palpazione dei distretti sopra descritti non venisse evocato il dolore del soggetto e se lo stesso fosse in grado di compiere 4 passi immediatamente dopo il trauma, potremmo escludere la presenza di frattura senza la necessità di ricorrere ad una radiografia.

Viceversa, se anche uno solo dei 5 test risultasse positivo non potremmo escludere che il trauma abbia provocato una frattura (3).

Esecuzione delle Ottawa Ankle Rules

Valori psicometrici

Lo studio di Beckenkamp del 2016 (5) ha identificato i seguenti valori di sensibilità e specificità relativi alle Ottawa Ankle Rules:

  • Sensibilità: 99,4% (più alta negli adulti che nei bambini)
  • Specificità: 35,3%

Nel 2022 la meta-analisi di Gomes (6) ha identificato valori di specificità  e sensibilità inferiori prendendo in considerazione, tra gli altri, il già citato studio di Beckenkamp e quello di Bachmann del 2003 (3).

I valori emersi da questa meta-analisi sono i seguenti:

  • Sensibilità: 91%
  • Specificità: 25%
  • Rapporto di verosimiglianza positivo (Likelihood Ratio Positivo): 1,47
  • Rapporto di verosimiglianza negativo (Likelihood Ratio Negativo): 0,15
  • Indice di probabilità diagnostico: 10,25

Restano comunque valori indicativi della buona affidabilità che le Ottawa Ankle Rules danno per identificare una frattura, ma sembrerebbero aumentare la probabilità di avere falsi positivi.


Conclusioni

Svariati studi hanno evidenziato come le Ottawa Ankle Rules siano valide per escludere la presenza di frattura in soggetti che incorrono in trauma di caviglia e mesopiede (7,8,9), ma che possano dare risultati falsi positivi, avendo alta sensibilità e bassa specificità.

Si può comunque affermare che soddisfino lo scopo per cui sono state ideate, ossia ridurre l’accesso al pronto soccorso e l’utilizzo di radiografie: per questo motivo dobbiamo auspicarci e fare in modo che la loro applicazione venga implementata.