Varus stress Test
Una guida su tutto quello che un fisioterapista dovrebbe sapere sul Varus Stress Test.

Il “Varus Stress Test” del ginocchio è un test ortopedico comune per valutare l’integritĂ del legamento collaterale laterale (LCL) dopo un trauma.
Questo test è attualmente sotto analisi per quanto riguarda la sua accuratezza diagnostica: quindi si sa ancora poco sulla sua validitĂ . Solo lo studio di Harilainen et al. (1987) e uno del 2003 hanno valutato lo “stress test in varo” e hanno trovato un’accuratezza diagnostica scarsa (1, 2).
Obiettivo del test
Lo scopo del test è quello di stressare la struttura legamentosa laterale del ginocchio tramite una forza in varo.
Il test è positivo in caso di aumento del ROM (3-5 mm di diastasi) o di variazione della sensibilitĂ dell’estremitĂ rispetto al lato non lesionato, nonchĂ© in caso di riproduzione del dolore sull’emirima laterale (1, 2).
Come si esegue il test?
Il Varus Stress Test viene eseguito con il paziente in posizione supina con le gambe estese e l’esaminatore, in piedi o seduto, medialmente rispetto al ginocchio esaminato.
L’esaminatore afferra la tibia distale dall’esterno (la tibia è in leggera rotazione laterale), mentre l’altra mano fissa il femore medialmente.
Il test si compone di due fasi: nella prima, con il ginocchio completamente esteso, il terapista applica contemporaneamente una forza di adduzione passiva al piede (verso l’interno) e una forza in varo attraverso l’articolazione del ginocchio (verso l’esterno); nella seconda fase la stessa manovra viene eseguita a 30° di flessione per detensionare la capsula posteromediale ed avere un focus maggiore sul legamento collaterale laterale (1).
Valori psicometrici
Il Varus Stress Test riporta un valore di sensibilità del 25% e non è stata ancora riportata alcuna percentuale di specificità (1, 2).
Conclusione
L’utilizzo di questo test per escludere o confermare la lesione di LCL non è al momento possibile: per questo motivo è necessario incrociare questo test con la storia del paziente, con i suoi sintomi ed eventualmente con esami strumentali.
-
- A Harilainen (1987). Evaluation of knee instability in acute ligamentous injuries. Ann Chir Gynaecol.; 76(5):269-73.
- Gerard A Malanga, Steven Andrus, Scott F Nadler (2003). Physical examination of the knee: a review of the original test description and scientific validity of common orthopedic tests. Arch Phys Med Rehabil; 84(4):592-603.