Come verificare i crediti ECM medici?

Indice dell’articolo: Il servizio MyECM di AGENASCome registrarsi al portale myECM? Una delle domande che un professionista si pone spesso…

crediti-ecm-medici
5/5 - (1 vote)

Una delle domande che un professionista si pone spesso è quella di capire come vedere i crediti ECM accumulati. Fortunatamente, in nostro aiuto accorre l’Agenas, che attraverso il suo portale MyECM ci permette di verificare i crediti ECM medici e di poter tenere sotto traccia tutti i crediti ECM acquisiti nel triennio in corso ed in quelli passati, così da poter capire quanti ce ne mancano per il raggiungimento dei 150 crediti totali.

Il servizio MyECM di AGENAS

Il servizio MyECM di AGENAS mette a disposizione un profilo privato per ogni professionista che ci permette di poter verificare i crediti ECM in modo rapido e veloce, ovviamente rilasciati da corsi accreditati da dei provider ECM nazionali o regionali, riconosciuti dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua. La differenza tra i due, spesso ricade solamente sulla celerità con la quale i crediti vengono registrati, molto più veloce per quelli nazionali e più lenti per quelli regionali.

Sul servizio myECM il professionista sanitario può: 

  • Verificare il numero dei crediti ECM raggiunti, divisi per anno e per tipologia di corso frequentata, come potrebbe essere la formazione residenziale o a distanza;
  • Avere l’elenco di tutti i corsi di formazione frequentati con tutte le informazioni relative ad essi, tra cui il titolo, la data, il luogo, il provider responsabile dell’accreditamento ed il numero di crediti ECM rilasciati;
  • Avere inoltre un elenco dei corsi futuri di interesse per la categoria a cui il professionista è iscritto, in modo da poter avere un’ampia scelta sulle potenziali offerte formative presenti nel panorama nazionale.

Come registrarsi al portale myECM?

Registrarsi al portale myECM di Agenas è molto semplice. Basta accedere al sito dell’AGENAS, cliccare “Registrazione Professionisti Sanitari – myECM”.

registrazione AGENAS
HomePage del sito del portale MyECM AGENAS

Successivamente si aprirà un form da compilare in tutte le sue parti per potersi iscrivere come professionista sanitario.

myECM
Registrazione del sito del portale MyECM AGENAS

Appena la registrazione sarà conclusa e dopo la conferma del profilo da parte di Agenas, il professionista potrà accedere ad il suo portare riservato, dove potrà tener sott’occhio la situazione crediti per il triennio in corso ed i trienni precedenti, divisi per anni.

Potrà inoltre verificare i corsi di formazione frequentati con tutte le informazioni dettagliate, oltre che i prossimi corsi di formazione in programma.

Come verificare i crediti ECM medici
Sul portale MyECM è possibile rimanere aggiornati sul numero di crediti.