Resilienza psicologica: perchè è importante per il recupero?

Indice dell’articolo: Cos’è la resilienza?SostenibilitàAdattabilità e flessibilitàSollievo dal dolore vs resilienzaLa resilienza è personaleQuali fattori ci rendono resilienti?OTTIMISMO E PENSIERI…

4/5 - (18 votes)

Resilienza è un termine usato sempre di più dai terapisti, si potrebbe dire che è una parola alla moda, quindi ho voluto esprimere la mia opinione su questo argomento complesso. Volevo scrivere questo intervento già da un po’ di tempo e la lotta che ho affrontato è stata quella di riuscire a mantenerlo “bloggy”, non troppo accademico e soprattutto non troppo lungo! Ho cercato di trovare un equilibrio tra la ricerca e anche alcune esperienze personali di resilienza che ho raccolto.

Prima di approfondire l’argomento, ci sono 3 punti principali che vorrei sottolineare in questo blog.In primo luogo, la resilienza NON riguarda il solo “crescere/maturare”, NON significa SEMPLICEMENTE andare avanti. È una condizione flessibile e adattabile che riconosce l’importanza di azioni specifiche, mentali o fisiche, che hanno un impatto positivo sulla vita.In secondo luogo, la resilienza non è uno stato binario tra resilienza e non resilienza. È un continuum che percorriamo e dipende da un equilibrio tra fattori interni ed esterni.In terzo luogo, la resilienza appare e viene percepita diversamente tra le persone. Ciò che te consideri come resilienza potrebbe non essere uguale alla percezione di resilienza che ha la persona con cui stai lavorando.


Cos’è la resilienza?

La resilienza è definita da Sturgeon (1) come:”Mantenimento di un funzionamento fisico ed emotivo positivo nonostante difficoltà o sfide significative”Quindi la resilienza è un qualcosa sia fisico che psicologico. È importante tuttavia non separare i due aspetti (proprio come nel dolore!). Anche se spesso le cose fisiche denotano resilienza, queste richiedono una forte componente psicologica per raggiungere e dare anche molti benefici psicologici. Anche questa è una buona lettura (2). Karoly (3) definisce la resilienza come (2006) come”Funzionamento efficace nonostante l’esposizione a circostanze stressanti e stress interno”
Entrambe le definizioni usano la parola FUNZIONAMENTO e “nonostante” il dolore. Questo rende la resilienza una cosa VERAMENTE individuale che sembra essere abbastanza diversa tra persone diverse. Non dovremmo fare l’errore di pensare che ciò che per noi significa resilienza assuma lo stesso significato di qualcun altro. Il dolore è sicuramente una circostanza stressante per molte persone e diventa davvero un problema quando interrompe il nostro funzionamento. Concentrarsi sull’evento stressante tuttavia, potrebbe essere parte di questo problema. Essenzialmente la resilienza dovrebbe essere vista come un problema di funzione piuttosto che di dolore. Questa è una distinzione importante, poiché l’identificazione e il coinvolgimento della funzione devono essere il focus chiave (IMO) piuttosto che mettere il focus, come molti fanno (sia pazienti che terapisti), sul dolore stesso. Sturgeon scrive: “I tentativi di controllare un fattore di stress cronico, come il dolore cronico, sono spesso controproducenti e possono amplificare gli effetti negativi del fattore di stress”.


Sostenibilità

Goubert e Trompetter (4) introducono il concetto di sostenibilità; questa viene definita come: “Capacità di una persona di muoversi verso risultati positivi a lungo termine nella vita in presenza di avversità” Ecco una bella grafica che delinea la sostenibilità in accordo col loro paper. 

resilienza psicologia

La sostenibilità si rivolge alla PERSONA che prova dolore piuttosto che al dolore stesso. Per esempio a volte l’attenzione può essere focalizzata sul fatto che il dolore scompaia prima che la funzione venga ripresa, ma potremmo vederlo in un modo diverso: utilizzando la resilienza come primo passo per il recupero della funzione. Il concetto di sostenibilità è importante, poiché guarda più ai tratti positivi piuttosto che ai fattori di rischio. Questo è un po’ come l’approccio salutogenico di Antonovsky (5) che si concentra sulla salute piuttosto che sulla malattia. Quindi, per riassumere la resilienza, si tratta di PERSONE e FUNZIONE più che di dolore e resistenza al dolore (IMO). Affrontare QUALSIASI dolore o infortunio richiederà alcuni elementi di resilienza. Il mal di schiena acuto, uno dei disturbi più diffusi, probabilmente esemplifica la necessità di resilienza, con il trattamento di prima linea per il mal di schiena che è il consiglio di rimanere attivi e impegnarsi nelle normali attività (6). Forse la resilienza iniziale può mediare la transizione verso stati di dolore più persistenti?


Adattabilità e flessibilità

La resilienza non dovrebbe essere vista come un muro di mattoni. Una persona resiliente non è semplicemente un pezzo di roccia fredda impermeabile a qualsiasi stress. Non si tratta di tenacità, è invece uno stato flessibile e adattabile. Potrebbe essere esattamente il contrario, in quanto le persone resilienti potrebbero essere disposte a cercare aiuto invece di una persona forte e silenziosa che potrebbe non essere così resistente come appare esternamente, ed essere incapace di apparire debole o vulnerabile chiedendo aiuto. La resilienza forse è la capacità di aprire la valvola di pressione e consentire all’eccesso di rilasciare e ridurre lo stress identificando le cose che consentono loro di fare questo o che consentono di trovare un equilibrio con situazioni stressanti.


Sollievo dal dolore vs resilienza

La terapia è stata a lungo guidata dal sollievo dal dolore e, anche se non c’è dubbio che questo sia un motivo per cui le persone cercano cure, le cercano perché il dolore sta interrompendo la loro vita e il loro funzionamento, forse ancora di più per questo motivo.Questo paper di Ferreira (7) dimostra come la disabilità sia il motivo maggiore di ricerca di cure piuttosto che l’intensità del dolore.

Quindi forse per capire la resilienza dobbiamo capire di capire il funzionamento dei nostri pazienti e cosa LORO intendono per resilienza. Tradizionalmente la scala VAS e i test fisici come per esempio la forza sono usati per misurare il successo clinico.  Ma queste scale misurano attività preziose e cosa la resilienza potrebbe significare per la persona? Forse no. Questo documento esamina questo argomento: ciò che viene misurato clinicamente rispetto agli obiettivi REALI delle persone (8). Quindi, al fine di aiutare le persone a essere resilienti, un buon punto di partenza è scoprire di più su come LORO vedono la resilienza, cosa definisce il loro efficace funzionamento e come possiamo colmare il divario tra il loro stato attuale e quello desiderato.


La resilienza è personale

Le attività misurabili possono fornire equilibrio durante le situazioni stressanti. Soprattutto le persone che soffrono di dolore persistente possono perdere di vista le cose che erano solite fare e quelle che potrebbero definire la resilienza. Queste sono le persone che potrebbero aver bisogno di una guida o di un allenatore per trovare di nuovo un significato o un obiettivo.  L’impegno prolungato in attività piacevoli o significative, sembra essere un grande indicatore di resilienza. Per avere un’idea migliore di alcune delle attività significative, ho chiesto ad alcune persone sui social media (non una ricerca approfondita) di farmi sapere alcune delle cose che hanno trovato importanti durante i periodi dolorosi. L’esercizio fisico sembra essere un segno di resilienza davvero importante per le persone ed è stato fantastico ascoltare così tante storie di successo contro alcune situazioni piuttosto avverse. Da un lato, raccontare le storie di successo di un paziente ad altri pazienti, comunicate al momento giusto e nel modo giusto, può essere uno strumento molto potente secondo la mia esperienza.

  • Sollevamento pesi;
  • Capoeira;
  • Yoga;
  • Pilates;
  • Boxe;
  • Andare in bicicletta;
  • Crossfit;
  • Correre;
  • Camminare;
  • Bouldering;
  • Vari sport;
  • Ginnastica;
  • Danza;
  • Fare cose;
  • Escursionismo.

Anche il lavoro ha avuto un ruolo importante. Solo il funzionamento quotidiano sembrava importante. Proprio come l’esercizio fisico, le nostre vite lavorative sono piuttosto varie dall’essere un terapeuta ad un infermiere o un conducente. Anche il concetto di famiglia ha fortemente contribuito ad aiutarli e a provvedere a loro, costituendo una parte importante della resilienza per molti. La resilienza sembra essere un ricco arazzo di cose diverse. L’implicazione clinica di tutto questo è la capacità di ascoltare e porre in modo efficace alcune domande che ci consentono di scoprire di più su quali attività possono significare resilienza e quindi di essere in grado di guidare il paziente e fornire anche pianificazione e supporto all’impegno.

Ecco alcune domande di esempio che uso:

“Come sarebbe il tuo giorno perfetto senza dolore?”

“Che cosa hai smesso di fare a causa del dolore?”

“Ci sono cose che ritieni importanti da evitare a causa del dolore?”

Ho anche scelto alcune citazioni. Non ho usato nessun nome 🙂

“Per molti anni, la mia posizione predefinita era quella di isolarmi, cercare di potenziarmi e fare di tutto per non cercare risorse o strategie. Pensavo fosse quello il modo in cui avrei dovuto farlo; “Man up” e spingere attraverso. Secondo me, penso di aver scoperto (lo sto ancora facendo) la resilienza quando ho conosciuto l’accettazione. Arrivare all’accettazione, e penso di lottare ancora un po’ ogni giorno, è stato un momento difficile poiché ho dovuto ammettere che non potevo farlo da solo. Ho odiato quella sensazione”

“La resilienza è in tutti noi, ma a volte abbiamo bisogno di una guida per aiutarci a trovare il nostro percorso in avanti, ma c’è sempre un percorso in avanti”

“Direi che la cosa che mi ha reso più resiliente è stata chiedere aiuto. Dai miei mentori, amici, consiglieri e famiglia. La vulnerabilità mi ha aiutato a essere più resiliente”

“Adoro andare in bici ma andare su una ripida salita farebbe aumentare il mio dolore di 10 volte. Ho persistito e dopo circa 30 minuti in bici è tornato ai livelli normali. Il giro in bici è stato più importante per il mio benessere mentale rispetto che al mal di schiena, forse è per questo che ho persistito”

“La resilienza per me è sapere che ci sono cose che puoi e non puoi controllare e che bisogna mettere energia e concentrarsi su quelle cose che puoi controllare/accettare”

“La resilienza è che mi alzo ogni giorno e lavoro nonostante l’infortunio. A volte lasciare il letto è la parte più difficile” Bilanciare le parti stressanti della vita con le cose che ci portano felicità e gioia potrebbe essere la cosa più importante e quando perdiamo questo equilibrio è quando iniziamo a diventare più vulnerabili e il nostro lavoro forse può aiutare in questo processo.


Quali fattori ci rendono resilienti?

Sia Goubert che Sturgeon sottolineano alcuni elementi positivi e alcuni fattori di rischio che ci rendono resilienti. Iniziamo con quelli positivi. 

OTTIMISMO E PENSIERI POSITIVI:

L’ottimismo sembra essere una caratteristica chiave, infatti l’ottimismo è correlato a livelli più bassi di dolore e questo può supportare il motivo per cui le aspettative previste sono correlate ai risultati. L’ottimismo dovrebbe essere visto sia dal punto di vista del medico che del paziente e senza dubbio entrambi i punti di vista interagiranno all’interno del “terzo spazio”.

Ecco alcuni buoni documenti (9) e (10).

Domande che possiamo porci:

Sei un clinico/persona generalmente ottimista?

Quanto sei ottimista riguardo a un risultato positivo?

Discutete su come potrebbe apparire un risultato positivo, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento della funzione?Possiamo evidenziare aspetti positivi della vita/storia della persona, esperienze positive precedenti di cui essere ottimisti?

Sebbene sia importante non sembrare disonesto, è necessario evidenziare la necessità di positività e di una prospettiva positiva sulla vita e sull’attività, anche se questo probabilmente dovrebbe venire dopo una convalida delle normali risposte negative a una situazione difficile come il dolore persistente.Ritengo sia anche importante evidenziare gli aspetti negativi del pensiero e del comportamento.


Accettazione del dolore e impegno sostenibile in attività di valore

L’accettazione del dolore è definita come riconoscere che si ha dolore, fermare i tentativi di controllo del dolore e imparare a vivere una vita più ricca nonostante il dolore. Questo a sua volta può portare a un maggiore impegno nelle attività. Sturgeon scrive:”Le persone con livelli più elevati di coinvolgimento nell’attività sono in grado di sostenere meglio le loro emozioni positive attraverso il perseguimento costante di attività apprezzate nonostante il loro dolore”Questo sembra essere un fattore chiave, sia evidenziato nella ricerca che nella ricerca qualitativa approfondita che ho svolto sopra sui social media 😉


Supporto sociale

Le persone che cercano attivamente il supporto sociale sembrano avere livelli più bassi di dolore. Sappiamo da lavori come (11) di Riikka Holopainen che le persone con dolore persistente hanno riferito che la loro vita sociale si era ridotta e che avevano rinunciato a fare le cose che gli piacevano. Il dolore può interrompere le interazioni sociali che sono importanti per la resilienza, tuttavia il dolore può anche restringere la nostra capacità di identificare queste interazioni sociali e le risorse positive di resilienza in generale.


Fattori di rischio

Catastrofizzazione ed evitamento

Livelli più elevati di catastrofizzazione del dolore e paura sono collegati a livelli più elevati di dolore e questo può anche portare a strategie di coping inefficaci come un comportamento di evitamento. Questo comportamento è coerente con il lato affettivo-motivazionale del dolore che spesso può portare le persone a evitare cose come le interazioni sociali e le attività fisiche. In sostanza, questo può limitare il divertimento e gli aspetti positivi delle attività apprezzate, spesso per paura del dolore, e può ridurre i comportamenti di resilienza. Questa evasione prolungata può anche portare a depressione e disabilità.

Ritengo sia importante evidenziare i comportamenti di evitamento e anche aiutare qualcuno a razionalizzare se sono effettivamente utili per loro o no.Ma è anche importante NON etichettare semplicemente le persone che evitano. Evitare, come tutte le cose, è complesso. Alcune attività possono mostrare comportamenti di evitamento mentre altre sono coinvolte. È difficile prendere un’area della vita di qualcuno con cui stanno lottando e usarla per definirli.

Resilienza o vulnerabilità

Dobbiamo essere consapevoli del fatto che la resilienza non sembra essere uno stato stabile. Le persone non sono semplicemente resilienti o vulnerabili. Invece sembrano avere componenti di entrambi gli aspetti, coesistenti in una sorta di atto di bilanciamento. A volte forse siamo più sensibili alla vulnerabilità, anche il più resiliente è resiliente fino a quando non lo è più. Potremmo anche essere vulnerabili in alcune aree della nostra vita ma non in altre. Potremmo essere fisicamente resistenti ma emotivamente vulnerabili o viceversa. Potrebbe passare di giorno in giorno. L’unica cosa che sappiamo dell’esperienza del dolore, e di tutte le dimensioni che vi entrano, è che il dolore è prevedibilmente imprevedibile. La resilienza dovrebbe davvero essere vista come un continuum. Lesioni diverse possono richiedere diversi livelli di resilienza e la persona avrà uno stato di resilienza attuale che dipende da molti fattori della sua vita. Alcune persone potrebbero essere super resilienti o il tipo o lo stato della lesione potrebbe non richiedere molta resilienza. Come per tutti i problemi dolorosi, questo si basa sul ragionamento clinico per applicare le cure giuste al momento giusto.


Take home message

  • La resilienza NON È TENACITÀ
  • La resilienza riguarda l’adattabilità e la flessibilità fisica e psicologica;
  • La resilienza è un continuum;
  • La resilienza appare ed è diversa per persone diverse;
  • L’ottimismo è la chiave;
  • L’impegno sostenibile nelle attività di valore è fondamentale;
  • La catastrofizzazione e il comportamento di evitamento sono fattori di rischio.