Berg Balance Scale

La Berg Balance Scale è una scala di valutazione dell'equilibrio e del rischio di caduta.

La Berg Balance Scale è una scala di valutazione che indaga l’equilibrio e il rischio di caduta del paziente, ideata da Berg1 e successivamente tradotta in italiano nel 20032. Sebbene la scala sia nata per essere somministrata a pazienti anziani1, oggi viene utilizzata anche per la valutazione di pazienti diversi: in particolare per soggetti con esiti di stroke o lesioni spinali, affetti da malattia di Parkinson, sclerosi multipla, demenza, Alzheimer e pazienti amputati.

La Berg Balance Scale dovrebbe essere somministrata da un fisioterapista.

Berg Balance Scale

Descrizione della scala

La Berg Balance Scale è costituita in totale da 14 item, che indagano le capacità del paziente di:

  • mantenere una posizione (item 2, 3, 6, 7, 13);
  • passare da una posizione a un’altra (item 1, 4, 5);
  • eseguire un compito (8-12, 14).

Accanto a ogni item è specificato quale sia la posizione di partenza del paziente, quale sia la richiesta da porgli e i diversi criteri per l’assegnazione del punteggio. Ogni item assegna un punteggio da 0 a 4 (con 0 = incapace di eseguire il compito, 4 = in grado di eseguire il compito nei tempi e nelle condizioni indicate).

Il punteggio massimo della scala è di 56 punti, il quale indica assenza di deficit di equilibrio e rischio di caduta basso/assente.

La Berg Balance Scale è gratuita e non è necessaria una specifica formazione per poterla somministrare; in ogni caso, la scala dovrebbe essere somministrata da un fisioterapista.

Per la somministrazione sono necessari alcuni strumenti:

  1. un cronometro;
  2. una sedia;
  3. un gradino di media altezza (15-20 cm);
  4. un metro.

Per la somministrazione della Berg Balance Scale sono necessari 15-20 minuti.


Valori psicometrici

La Berg Balance Scale ha ricevuto valori psicometrici diversi in base alla tipologia di paziente a cui la scala è stata somministrata.

Per quanto riguarda la versione italiana2, è stata testata su un campione di 85 pazienti affetti da patologie neurologiche o ortopediche, con un coefficiente di Cronbach di 0,95.

Affidabilità: sono presenti valori di affidabilità iter-operatore con ICC=0.99, comparabili alla scala originaria con ICC=0.98.

MDC: la minima differenza rilevabile nella somministrazione della Berg Balance Scale dipende dal punteggio iniziale del paziente. Una differenza è indice di vero cambiamento se è di 4 punti su un valore iniziale tra 45-56, di 5 punti su un valore iniziale di 35-44, di 7 punti su un valore iniziale di 25-34 e di 5 punti su un valore iniziale inferiore a 253.

MCID: la minima differenza clinicamente importante è di 12,5 punti calcolata in pazienti con esiti di stroke4.


Interpretazione dei risultati

Il calcolo del punteggio avviene tramite la somma dei punteggi dei 14 item della scala: un punteggio maggiore indica un maggiore equilibrio ed un minore rischio di caduta per il paziente.

Non esiste un valore di cut-off chiaro e concordato rispetto alla presenza o meno del rischio di caduta ma, in generale, secondo una revisione del 20115:

  • valori al di sotto dei 20 punti indicano la necessità per il paziente di utilizzare una sedia a rotelle per gli spostamenti;
  • valori tra i 21 e i 45 suggeriscono di utilizzare un ausilio durante la deambulazione;
  • per valori superiori a 45 il paziente dovrebbe essere in grado di muoversi in sicurezza senza necessità di ausili.

In ogni caso, gli stessi autori confermano l’impossibilità di avere un singolo valore di cut-off e suggeriscono di tenere in considerazione anche la presenza di una o più cadute pregresse nella storia del paziente e di utilizzare insieme alla Berg Balance Scale altri test per una valutazione dell’equilibrio a 360 gradi5.

   

Scarica la Berg Balance Scale

Scarica la Berg Balance Scale