Come verificare quanti crediti ECM hai?
Ecco come verificare quanti crediti ECM hai conseguito e quanti te ne mancano!
Una delle domande che riceviamo quotidianamente è “Come verificare quanti crediti ECM ho?“
Ed effettivamente, soprattutto in periodo di transizione tra trienni ECM, è importante la verifica dei crediti ECM e controllare di essere in regola con il conseguimento di tutti i crediti necessari, per non incorrere in sanzioni e problematiche legate ad un’eventuale risposta dell’assicurazione professionale.
Come verificare i crediti ECM?
1. Accedi al sito del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) e accedi con lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Puoi scegliere se accedere al portale attraverso lo SPID oppure attraverso la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si accede quindi ad una schermata riepilogativa che nel grafico a sinistra mostra i crediti acquisiti e quelli minimi da acquisire nel triennio di riferimento. Nella tabella ha destra è possibile ottenere le specifiche relative alla riduzione della richiesta formativa rispetto all’obbligo standard di 150 crediti a triennio.
Nello specifico, è possibile avere una riduzione sulla basa di una rimanenza di crediti relativa al triennio precedente, piuttosto per la costruzione o il soddisfacimento dei dossier formativi del triennio attuale e precedente, accessibile attraverso il sito stesso del Co.Ge.A.P.S.
Nel triennio che ha incluso il periodo Covid-19 è inoltre presente una riduzione d’ufficio di 16,67 crediti.
Per essere a norma con i crediti ECM conseguiti deve essere presente lo stato “certificabile” scritto in verde. Per essere certificabili, non solo bisogna soddisfare i requisiti numerici dei crediti conseguiti ma almeno il 40% deve derivare da formazione come partecipante. Di conseguenza, i crediti da docenza o tutoraggio devono essere limitati ad un massimo del 60%.
Scorrendo in basso è presente un record comprendente tutti gli eventi partecipati e i crediti riconosciuti. Cliccando nel dettaglio è possibile accedere a tutte le informazioni specifiche relative al singolo corso con indicazione del Provider ECM erogatore.
Infine, è presente una sezione esoneri ed esenzioni, che possono essere richiesti, per esempio, nel periodo di frequentazione di un master universitario o la laurea magistrale.