Libri fisioterapia: quali avere assolutamente nel 2022?

Ecco un elenco di libri che non dovrebbero mai mancare nella biblioteca di un fisioterapista.

libri fisioterapia
5/5 - (5 votes)

In questo articolo vogliamo raccogliere i migliori libri in fisioterapia, per potervi suggerire una raccolta essenziale di prodotti che non dovrebbero mancare nella biblioteca di un fisioterapista, aggiornati al 2022!


Scienza e Clinica del Dolore

In quanto professionisti della salute, siamo tenuti a tener testa al più complesso, primordiale e nobile dei sintomi che ogni giorno sfida noi e i nostri pazienti.

Per andare oltre la conoscenza. Che cos’è la conoscenza se non l’insieme delle visioni, dei concetti, delle idee e dei modelli interpretativi di una materia? Conoscenza è il termine che rappresenta il confine che vogliamo superare. Conoscere è il punto di partenza, saper essere è il nostro viaggio: il passo da fare per migliorarsi e per non essere ‘mai arrivati’.

Grazie a un’ampia introduzione sul panorama scientifico inerente all’ambito del dolore, il libro “Scienza e Clinica del Dolore” si propone di approfondirne la teoria e la clinica sul mondo del dolore per facilitare il lavoro di tutti i professionisti della salute.

Scienza e clinica del dolore. Un approccio basato sulle moderne neuroscienze.

Barbari Valerio e Ramponi Niccolò – Edizioni FisioScience

Evidence Based Practice

L’Evidence-Based Practice (EBP), intesa come l’integrazione dei domini legati al paziente, all’expertise e alle migliori prove di efficacia provenienti dalla letteratura medico-scientifica, rappresenta un elemento core nella formazione del professionista della salute. Il progresso scientifico ha posto le basi per le sostanziali modifiche nella pratica clinica sanitaria e, in associazione alle comprovate lacune formative e tecniche nel campo della ricerca da parte dei professionisti della salute, costituisce la più valida ragione per sopperire alle carenze pratiche ed educative in questo ambito. Inoltre, le nuove o emergenti disposizioni legislative impongono una responsabilizzazione del professionista della salute che è quindi tenuto ad aggiornarsi e a “tenersi al passo coi tempi”.

L’obiettivo di questo libro è quello di fornire il significato dell’EBP trasportando il lettore attraverso i domini di cui è composta, la tipologia di pubblicazioni, nonché la comprensione e l’analisi pratica della qualità metodologica fino alla trasferibilità della letteratura scientifica nella propria pratica clinica.

Evidence Based Practice. La guida completa per il professionista della salute.

Barbari Valerio e Ramponi Niccolò – Edizioni FisioScience

Casi Clinici in Fisioterapia Muscoloscheletrica

Il ragionamento clinico è un processo cognitivo complesso la cui importanza è vitale nella gestione e nella valutazione delle problematiche di salute dei pazienti e prende vita a partire dalla formazione personale, dall’esperienza passata, dalla capacità di combinazione delle informazioni provenienti dalla nostra memoria, dalla nostra expertise e dalla letteratura scientifica. Come qualunque processo cognitivo, il ragionamento clinico non è scevro da distorsioni (bias) cognitive che influenzano in modo determinante valutazione, trattamento e considerazioni prognostiche. Per questo motivo, l’obiettivo di questo Libro è quello di fornire una vera e propria formazione “sul campo” per il miglioramento delle abilità di ragionamento clinico utili all’esercizio professionale.

Casi clinici in fisioterapia muscoloscheletrica. Guida al ragionamento clinico attraverso casi clinici reali.

Barbari Valerio, Ramponi Niccolò, Segato Lorenzo, Botticchio Alice, Montanari Laura, Campardo Giandomenico, Torneri Paolo, Diprè Stefano – Edizioni FisioScience

Tendinopatie dell’arto inferiore

Le problematiche tendinee affliggono un’ampia varietà di pazienti, che vanno dagli atleti alle persone sedentarie, il che ci rende sempre più consapevoli di quanto sia importante conoscere al meglio come trattare questo tipo di disturbi. 

Sappiamo che la terminologia e le definizioni delle problematiche tendinee sono cambiate in modo significativo negli ultimi 40 anni, creando confusione nel clinico e nel paziente che, oggi più che mai, vuole comprendere la natura del proprio disturbo anche attraverso altre fonti, non esattamente “scientifiche”. 

Da questa esigenza nasce il libro, dalla volontà di fare ordine, per quanto possibile, in un mondo di “disordini” legati al tendine, attraverso un’attenta analisi della letteratura scientifica, guidata dal lume dell’evidence-based pratice, ossia l’applicazione coscienziosa delle più recenti ed attuali prove di efficacia in combinazione con l’esperienza del clinico e le preferenze del paziente. 

Per questo motivo, il Libro si propone di condurre il lettore attraverso i meandri più profondi della patologia tendineafornendo gli strumenti necessari per conoscere, valutare e trattare dalla A alla Z un paziente con una problematica tendinea all’arto inferiore.

Tendinopatie dell’arto inferiore. Guida alla valutazione, riabilitazione ed esercizio terapeutico con un approccio basato sulle evidenze scientifiche.

Ricupito Roberto, Miraglia Nicholas, Torneri Paolo, Campardo Giandomenico, Turone Luca, Barbari Valerio, Ramponi Niccolò, Diprè Stefano – Edizioni FisioScience

Kinesiology of the Musculoskeletal System

Con il suo focus sulle interazioni meccaniche tra i muscoli e le articolazioni del corpo, “Kinesiology of the Musculoskeletal System: Foundations for Rehabilitation, 3rd Edition” fornisce il fondamento per studiare la biomeccanica del nostro corpo. Questo testo di base basato sulla letteratura scientifica presenta la biomeccanica in relazione alla riabilitazione muscoloscheletrica in modo clinicamente rilevante e accessibile. Fornisce a studenti e medici il linguaggio del movimento umano e funge da ponte tra la scienza di base e la gestione clinica. Le illustrazioni anatomiche e kinesiologiche a colori dimostrano chiaramente l’anatomia, il movimento funzionale e i principi biomeccanici alla base del movimento; e i nuovi video clip dinamici ti aiutano a interpretare i nuovi concetti con dimostrazioni visive.

Chinesiologia del sistema muscolo scheletrico. Fondamenti per la riabilitazione.

Piccin-Nuova Libraria. Edizione Italiana su 3° edizione in lingua inglese.

Differential Diagnosis for Physical Therapists: Screening for Referral

Nella pratica clinica diventa fondamentale conoscere come individuare le bandiere rosse e quando indirizzare i pazienti ad uno specialista. Il libro “Diagnosi differenziale per fisioterapisti: Screening for Referral“, giunto alla sesta edizione, fornisce un approccio graduale allo screening per malattie sistemiche e condizioni mediche che possono simulare problemi neuromuscolari e muscolo-scheletrici. Descrive sia le bandiere rosse che le bandiere gialle, in modo da poter riconoscere i segni e i sintomi delle condizioni che sono al di fuori dell’ambito della pratica della fisioterapia. Questa edizione include nuove informazioni sui problemi di salute delle donne. Scritto dall’esperta fisioterapista Catherine Cavallaro Goodman, questo libro ti aiuta a determinare se i sintomi di un paziente sono di tua competenza o necessitano una visita medica!

Differential Diagnosis for Physical Therapists: Screening for Referral.

Goodman – Saunders; 6° edizione

Effetti Placebo e Nocebo

Una delle parole più diffuse in medicina è placebo ed effetto placebo, sebbene non sia sempre chiaro cosa significhi esattamente. I recenti progressi nella ricerca biomedica hanno permesso una migliore chiarificazione dell’effetto placebo. Sappiamo che si tratta di un fenomeno psicobiologico attivo che si verifica nel cervello del paziente e che è in grado di influenzare sia il decorso di una malattia che la risposta ad una terapia. Dalla pubblicazione della prima edizione di questo libro nel 2008, c’è stata un’esplosione di studi sul placebo. Il libro sottolinea come ci siano ci sono molti effetti di un placebo e li esamina criticamente in diverse condizioni mediche, come disturbi neurologici e psichiatrici, malattie cardiovascolari e respiratorie, risposte immunitarie e ormonali, nonché oncologia, chirurgia, medicina dello sport e agopuntura. Il contesto psicosociale intorno al paziente è cruciale per l’effetto placebo, ad esempio le parole e gli atteggiamenti del medico, e durante tutto questo viene considerato. Completo nella sua copertura e scritto da un’autorità mondiale nel campo, questo è il testo di riferimento definitivo per l’effetto placebo, essenziale per ricercatori e medici in un’ampia gamma di specialità mediche.

Effetti placebo e nocebo. Dalla fisiologia alla clinica.

Fabrizio Benedetti – Giovanni Fioriti Editore

Clinical Sport Medicine: Injuries

Per accogliere i rapidi progressi nelle professioni, questa quinta edizione è stata ampliata in due volumi. Questo primo volume, “Clinical Sports Medicine: Injuries“, è la guida essenziale a tutti gli aspetti della prevenzione, diagnosi e trattamento degli infortuni legati allo sport. Serve a fisioterapisti, medici sportivi, preparatori atletici, nonché studenti delle professioni sanitarie e del movimento. Un manuale di fisioterapia sportiva da non perdere!

Tutti i capitoli sono stati aggiornati e riscritti da un team internazionale di fisioterapisti sportivi e medici sportivi al vertice dei loro campi. Sono state aggiunte più di 550 nuove figure per portare il numero totale di illustrazioni a 1300. Ci sono 15 nuovi capitoli, tra cui

  • Dolore alla spalla;
  • Lesioni acute al ginocchio;
  • Dolore posteriore di coscia;
  • Lombalgia;
  • Return to play;
  • Biomeccanica specifica per lo sport-

Il secondo volume, Clinical Sports Medicine: Exercise Medicine, uscirà nel 2018 e si concentrerà sui benefici per la salute dell’esercizio e sulle questioni mediche nello sport. Servirà i medici generici e altri medici che prescrivono l’esercizio per promuovere la salute e per curare condizioni mediche come malattie cardiache e diabete.

Clinical Sport Medicine: Injuries, Vol 1.

McGraw-Hill Education / Australia; 5° edizione

Clinical Sport Medicine: The Medicine of Exercise

Brukner & Khan’s Clinical Sports Medicine è il titolo leader mondiale nella medicina dello sport e dell’esercizio fisico, fornendo autorevoli libri per fisioterapisti. Questa guida pratica completa alla fisioterapia e alla medicina muscolo-scheletrica copre tutti gli aspetti della diagnosi e della gestione contemporanea degli infortuni legati allo sport. La Quinta Edizione è stata ampliata per accogliere un livello molto più alto di contenuti basati sull’evidenza. Riflette l’enorme quantità di nuove ricerche e significativi cambiamenti nel pensiero dalla pubblicazione dell’edizione precedente. Gli autori che contribuiscono sono una raccolta internazionale di esperti riconosciuti a livello mondiale nei loro campi. Questa è una lettura essenziale per medici di medicina dello sport, fisioterapisti e studenti.

Gli argomenti del secondo volume includono:

  • Esercizio e salute;
  • Esercizio e malattia;
  • Ambiente;
  • Molestie e abusi;
  • Special Olympics;
  • Massimizzare le prestazioni atletiche;
  • Nutrizione per le prestazioni.

Clinical Sport Medicine: The Medicine of Exercise

McGraw-Hill Education / Australia; 5° edizione

Steps to follow. Passo dopo passo. Il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia

Questa seconda edizione, completamente aggiornata, descrive i progressi piu significativi compiuti nel campo della neuroriabilitazione. Il volume, con l’ausilio di 750 illustrazioni di pazienti ripresi durante gli esercizi, presenta metodologie pratiche in grado di aiutare il paziente colpito da stroke ad interagire con l’ambiente che lo circonda e a riacquistare progressivamente la propria indipendenza, anche dopo la sospensione del trattamento. Alcuni ulteriori approfondimenti arricchiscono il contenuto del volume, come ad es. Il valore assegnato alla teoria di David Butler sulla mobilizzazione delle strutture neurali in tutto il corpo e l’importanza dell’attivita muscolare addominale, fondamentale per l’assetto e l’equilibrio del paziente. Come per l’edizione precedente, il testo risultera un valido ausilio non solo per gli operatori di settore ma anche per i parenti che desiderino contribuire alla riuscita della terapia riabilitativa.

Steps to follow. Passo dopo passo. Il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia.

Patricia M. Davies – Springer Verlag