Neck Disability Index

Il Neck Disability Index è una scala di valutazione usata in fisioterapia per il dolore al collo. Vediamo in questo…

Il Neck Disability Index (NDI) è un questionario di tipo self-administered, autocompilato dal paziente e validato in italiano, che ha lo scopo di valutare come il dolore influisce sulle attività di vita quotidiana in pazienti con cervicalgia1,2.

Sviluppato da Vernon H. e Mior S. nel 1991, il NDI origina dalla modifica dell’Oswestry Disability Index, questionario utilizzato per la valutazione della disabilità in soggetti con lombalgia3.

Attualmente, il Neck Disability Index è lo strumento più utilizzato per verificare la disabilità auto-valutata nei pazienti con dolore al collo, prefiggendosi lo scopo di quantificare la disabilità e successivamente l’efficacia dell’intervento terapeutico in soggetti con cervicalgia1.

L’NDI può essere utilizzato in soggetti che soffrono di cervicalgia di origine muscoloschelettrica sia in fase acuta che cronica, ma anche in pazienti post trauma da colpo di frusta e radicolopatia cervicale4.  Infine, un altro recente studio verifica che tale questionario sembra adatto anche in soggetti con cefalea cervicogenica5.

Dolore Cervicale

52,90

La prima Guida Pratica sul Dolore Cervicale Scopri teoria e pratica alla base della gestione del dolore cervicale. Acquisisci le competenze pratiche per dosare la terapia manuale e l’ esercizio terapeutico a seconda delle diverse fasi riabilitative e degli obiettivi. Approfondisci decine di tecniche ed esercizi attraverso una sezione correlata di sole foto e descrizioni […]

SKU: 9791280308054
Category:

Descrizione della scala

Il Neck Disability Index è costituito da 10 sezioni, ognuna delle quali indaga come il dolore influisce su diversi aspetti della vita quotidiana:

  1. intensità del dolore;
  2. cura personale (lavarsi, vestirsi ecc.);
  3. alzare pesi;
  4. leggere;
  5. mal di testa;
  6. concentrarsi;
  7. lavorare;
  8. guidare;
  9. dormire;
  10. svagarsi.

Ogni sezione contiene al suo interno 6 possibili risposte con punteggio variabile da 0 a 5 dove 0 corrisponde a nessuna difficoltà o dolore mentre 5 all’impossibilità a svolgere l’attività o dolore invalidante.

Neck Disability Index

Valori psicometrici

la traduzione in italiano dell’NDI dimostra di avere buone proprietà psicometriche replicando i risultati delle versioni esistenti.

Affidabilità. La consistenza interna ha presentato valori di Alfa di Cronbach = 0,842 mentre l’affidabilità test-retest ha presentato valori = 0,846.

Validità. La validità di costrutto presenta una buona correlazione con la Neck Pain and Disability Scale = 0,687 e una moderata correlazione con la NRS = 0,545 e l’Hospital Anxiety and Depression Scale = 0,422 e 0,5461.

Guida PDF gratuita

Dolore Cervicale

Gli elementi chiave relativi alla valutazione e trattamento del dolore cervicale.

Interpretazione dei risultati

Il calcolo del punteggio del questionario viene eseguito secondo la seguente formula matematica:

Neck Disability Index: formula

Se tutte le sezioni sono state completate, il punteggio totale possibile è di 50 punti. In caso una sezione non fosse stata completata il punteggio totale si riduce a 45 punti.

Per la valutazione del punteggio in percentuale può essere utilizzata la seguente tabella.

Vautazione della disabilitàPunteggio Oswestry
Minima disabilità0 – 20%
Moderata disabilità21 – 40%
Severa disabilità41 – 60%
Invalidità61 – 80%
Allettamento81 – 100%

In alternativa, il punteggio può essere mantenuto grezzo senza calcolarne il valore in percentuale.

Per la valutazione del punteggio grezzo può essere utilizzata la valutazione secondo Vernon H. e Mior S. utilizzando la seguente tabella.

Valutazione della disabilitàPunteggio
Assenza di disabilità0 – 4
Disabilità lieve5 – 14
Invalidità moderata15 – 24
Invalidità grave25 – 34
Completa invalidità Maggiore di 35

MCID. La differenza minima clinicamente importante (MCID) risulta di 7 punti2,4.

MDC. La minima variazione rilevabile (MDC) risulta di 5 punti, anche se in soggetti con radicolopatia cervicale e colpo di frusta di grado 3 risulta superiore a 10 punti4.

Scarica il Neck Disability Index

Scarica il Neck Disability Index in italiano. Potrai accedere alla versione in PDF.