AKPS: Kujala Anterior Knee Pain Scale

Analizziamo il Kujala Anterior Knee Pain Scale (AKPS), un questionario per valutare i pazienti con sindrome femoro rotulea.

Il Kujala Anterior Knee Pain Scale (AKPS) è un questionario di tipo PROM (patient reported outcome measure) che si prefigge lo scopo di valutare il dolore in soggetti affetti da sindrome femoro-rotulea (PFPS)1,2.

Negli anni, diversi questionari sono stati sviluppati per valutare la disfunzione femoro-rotulea e, fra questi, troviamo i sistemi di punteggio di Fulkerson, Kujala, Larsen e Lysholm; tutti strumenti di tipo PROM (patient reported outcome measure) affidabili e comunemente usati per la patologia del ginocchio e disfunzione femoro-rotulea2,3,4,5.

Originariamente pubblicata nel 1993 da Kujala a Helsinki, la Kujala Anterior Knee Pain Scale (AKPS) è stata introdotta per i pazienti con patologie femoro-rotulee, valutando i sintomi soggettivi e le limitazioni funzionali durante le tipiche attività quotidiane6,7.

AKPS

Lo studio originale comprendeva l’analisi dei sintomi di pazienti con dolore anteriore al ginocchio, sublussazione rotulea e lussazione rotulea. Ma nonostante ciò, la AKPS sembrerebbe non essere in grado di distinguere i pazienti con lussazione rotulea singola da quelli recidivanti, mentre la Lyshom e Fukerson sono gli unici strumenti in grado di differenziare pazienti con e senza sublussazioni/lussazioni ricorrenti8.


Descrizione della Scala

Il Kujala Anterior Knee Pain Scale (AKPS) è costituito da 13 elementi che indagano diversi sintomi e limitazioni che il paziente presenta durante lo svolgimento delle attività di vità quotidiana:

  1. zoppia;
  2. carico;
  3. distanza percorribile;
  4. scale;
  5. capacità di accovacciarsi;
  6. corsa;
  7. salto;
  8. posizione seduta prolungata a ginocchia flesse;
  9. dolore;
  10. gonfiore;
  11. sublussazioni;
  12. atrofia;
  13. deficit di flessione.

A ogni elemento viene assegnato un punteggio variabile da un minimo di 0 a un massimo di 5 o 10 punti, in relazione all’item stesso1,2,6.

Guida PDF gratuita

LCA Rehab

Gli elementi chiave relativi alla riabilitazione delle lesioni del legamento crociato anteriore.

Inviando il modulo esprimi il consenso a ricevere novità ed offerte personalizzate relative a prodotti o servizi offerti da FisioScience. I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare la tua richiesta e per altri scopi descritti nella nostra informativa sulla privacy

Valori psicometrici

  • Consistenza interna: l’alfa di Cronbach era di 0,930;
  • Validità di costrutto: la correlazione era di 0,96 tra i punteggi Kujala e Oxford;
  • Affidabilità test-retest: l’affidabilità test-retest ha mostrato che i risultati erano altamente riproducibili nel tempo con ICC di 0,961.

Valutazione muscoloscheletrica – Quadrante inferiore

Original price was: €79,90.Current price is: €69,90.

SKU: 9791280308122
Category:

Interpretazione dei Risultati

Il punteggio totale della scala viene effettuato sommando il risultato di ogni elemento. Il punteggio totale può così variare da un minimo di 0 a un massimo di 100 dove 0 corrisponde a completa disabilità, mentre 100 a nessun sintomo.

MCID: minimo cambiamento clinico rilevabile è di 10 punti9.

Scarica il Kujala Anterior Knee Pain Scale (AKPS)

Scarica il Kujala Anterior Knee Pain Scale (AKPS)