Master Fisioterapia: cosa scegliere post laurea?
Ecco un elenco dei master attualmente presenti nel panorama formativo italiano.
Siamo nel periodo di lauree in fisioterapia e molti studenti si stanno chiedendo come proseguire nella formazione professionale. Il neolaureato che vuole approcciarsi al mondo del lavoro, nonostante abbia affrontato un percorso impegnativo di 3 anni, spesso non si sente pronto per gestire in sicurezza un paziente e la scelta di intraprendere un master in fisioterapia potrebbe essere la più efficace per migliorare le competenze cliniche ed imparare a valutare e trattare autonomamente un paziente.
Oltre ai master post laurea in fisioterapia ci sono altre possibilità formative, come corsi ECM in fisioterapia specialistici e il percorso universitario che porta alla laurea magistrale, tuttavia per chi vuole da subito cominciare a lavorare, il master in fisioterapia è fortemente raccomandato. Il panorama nazionale offre diversi master universitari in fisioterapia che possono interessare a seconda del diverso ambito in cui si vuole andare a lavorare. Riporto qui sotto nel dettaglio un elenco dei master in fisioterapia presenti in Italia. Esistono poi altri master non professionalizzanti come i master in coordinamento delle professioni sanitarie come non tratteremo in questo articolo.
Master Terapia Manuale
Se sei in cerca di un master per fisioterapisti che guidi lo studente a lavorare nell’ambito muscoloscheletrico, il master in terapia manuale è sicuramente il master universitario di fisioterapia che fa per te. La durata del corso è di 18 mesi durante il quale verranno fornite delle solide conoscenze in ambito neurofisiologico, biomeccanico e fisiopatologico nei disturbi neuro-muscoloscheletrici. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di condurre un esame clinico del paziente in tutte le sue sfaccettature e di costruire un progetto terapeutico specifico in base al contesto clinico utilizzano le tecniche di terapia manuale e l’esercizio terapeutico. Inoltre questo master approfondisce gli aspetti legati ai lavori sperimentali e di ricerca clinica.
In Italia ad oggi, gli unici percorsi formativi in Terapia Manuale riconosciuti dall’International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT), abilitanti al titolo di Orthopaedic Manipulative Therapist (OMPT), sono: il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova, e il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica dell’Università di Padova. E’ invece in fase di accreditamento e pronto per essere sottoposto al Monitoraggio Internazionale IFOMPT anche il Master in Terapia Manuale applicata alla Fisioterapia dell’Università di Roma Tor Vergata ed il Master in fisioterapia muscoloscheletrica, terapia manuale ed esercizio terapeutico dell’Università Degli Studi di Bologna, il master in scienza e pratica in fisioterapia muscoloscheletrica dell’Università degli studi del Molise – Campobasso e il Master in Fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologica dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Abbiamo scritto un articolo a riguardo: Master in terapia manuale, quale scegliere?
Master fisioterapia sportiva
Molti appassionati all’ambiente sportivo potrebbero cercare qualcosa che possa migliorare la loro competenza nel trattamento degli atleti. Questo master è rivolto ai professionisti che vogliono imparare a gestire gli atleti applicando trattamenti riabilitativi sia funzionali che post-chirurgici. All’interno del corso vengono approfondite le patologie più frequenti in questo settore e le metodiche più diffuse sia per la riabilitazione sia per l’intervento in campo. Vengono insegnate inoltre le corrette applicazioni delle metodiche riabilitative manuali, l’utilizzo delle terapie fisiche e la corretta applicazione del bendaggio funzionale e del taping neuromuscolare. I tre master universitari in fisioterapia sportiva in Italia sono quelli dell’Università degli studi di Siena, dell’Università degli studi di Pisa e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma della durata di un anno.
Abbiamo scritto un articolo a riguardo: Master in fisioterapia sportiva, quale scegliere?
Master fisioterapia pediatrica
In ambito pediatrico la scelta di un master in fisioterapia permette di ottenere una formazione per quanto riguarda il percorso di cura del bambino affetto da patologie di interesse fisioterapico imparando i diversi approcci terapeutici e migliorando la capacità di lavorare a contatto un team multidisciplinare in collaborazione anche con la famiglia del bambino. Il master inoltre da molta importanza all’aspetto della ricerca, stimolando lo studente a partecipare allo sviluppo della qualità della ricerca in ambito pediatrico e imparare a valutare l’efficacia delle strategie terapeutiche secondo le evidenze scientifiche. In Italia a ricoprire questo ruolo è il Master in Fisioterapia Pediatrica dell’Università degli Studi di Firenze che collabora con le società scientifiche nazionali (GIS fisioterapia pediatrica e la SIF) ed internazionali (International Organisation of Physical Therapists in Pediatrics of the World Confederation of Physical Therapy).
Master Riabilitazione Neurocognitiva
Questo master propone di formare il professionista nell’ambito della riabilitazione neurocognitiva garantendo gli strumenti necessari per la valutazione e la gestione in maniera autonoma del paziente con deficit neurologici. Il master fornisce allo studente le competenze per applicare le tecniche neuro-cognitive, partendo da una conoscenza di base dell’anatomia e della fisiologia del movimento umano inserita nel contesto dei meccanismi neuropsichici di controllo delle attività motorie. Vengono inoltre approfondite le specifiche competenze per partecipare ad attività di ricerca clinica. In Italia il master di riferimento è il master universitario in Riabilitazione Neurocognitiva dell’università dell’Aquila.
Master riabilitazione pavimento pelvico
Il master in Riabilitazione del Pavimento Pelvico ha l’obiettivo fornire al professionista le competenze teoriche, pratiche e metodologiche per effettuare la valutazione ed il trattamento delle patologie che colpiscono il pavimento pelvico. Il master si concentra sulle conoscenze anatomiche di base, sulla fisiopatologia e l’inquadramento clinico del paziente oltre che fornire le skills necessarie per la gestione del paziente all’interno di un contesto multidisciplinare.
In Italia esistono più master di I livello in questo ambito. Ci sono:
- il “Master in Fisioterapia delle disfunzioni del pavimento pelvico“, istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: un traguardo importante, raggiunto grazie alla collaborazione del GIS Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico di AIFI e la CdA dell’Ordine di Roma.
- il master in “Pavimento pelvico e riabilitazione” realizzato dall’Azienda Policlinico Umberto I all’interno del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica “P. Stefanini” dell’Università La Sapienza della durata di un anno;
- il master in “Rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico femminile” dell’Università degli studi di Sassari, sempre della durata di un anno;
- il Master in “Trattamento delle Disfunzioni Pelvi-Perineali” dell’Università di Milano Bicocca.
Master in Fisioterapia Neurologica
Dalla lista dei master in fisioterapia del 2019, se ne aggiunge uno nuovo, quello di Fisioterapia Neurologica organizzato dall’Università degli studi di Verona. L’obiettivo di questo percorso di studi è rendere il professionista in grado di valutare e trattare i pazienti con disturbi neurologici alla luce delle più recenti prove di efficacia scientifiche in questo ambito. Viene inoltre data particolare importanza alla conduzione di progetti di ricerca clinica applicata finalizzati a contribuire all’evoluzione della valutazione e del trattamento di questi pazienti.
Sull’argomento, facciamo notare la presenza anche del Master Universitario di I livello in “Neuroscienze e Fisioterapia Neurologica” dell’Università di Genova.
Master fisioterapia respiratoria
Dalla collaborazione tra Università degli Studi di Milano, ArIR e Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, nasce il Master di I livello in fisioterapia cardiorespiratoria e di area critica (ex master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria) riconosciuto dall’International Education Recognition System dell’American Association of Respiratory Care (AARC). Il master fornisce le conoscenze per poter agire nella prevenzione, nella valutazione e nel trattamento delle disfunzioni cardiorespiratorie acute e croniche andando nel dettaglio delle più recenti strategie terapeutiche. Anche questo master ha una parte dedicata allo sviluppo della ricerca in questo settore.
Conclusione
In fisioterapia il master è fortemente raccomandato per tutti i professionisti che vogliono acquisire nuove competenze cliniche e di ricerca che possano rafforzare l’autonomia e le capacità del fisioterapista.