Oswestry Disability Index (ODI)

oswestry disability index
4.7/5 - (4 votes)

L’Oswestry Disability Index (ODI) è un questionario autosomministrato e validato in lingua italiana che ha lo scopo di valutare le disabilità in soggetti affetti da lombalgia sia in fase acuta che cronica. [1]

Sviluppato inizialmente da John O’Brien nel 1976 l’ODI 1.0 conosciuto anche come Oswestry Low Back Pain Disability Questionairre fu pubblicato per la prima volta nel 1980 [2] e successivamente adattato dall’American Academy of Orthopaedic Surgeons, omettendo alcune sezioni e modificando il punteggio degli item. La versione 2.0 fu sviluppata e realizzata nel 1989 dal Medical Research Council Group nel Regno Unito [3]. Infine la versione attuale 2.1 deriva da due ulteriori revisioni minori effettuate nel 2000 e nel 2006. [1]

L’Oswestry Disability Index attualmente rappresenta il gold standard per la valutazione della disabilità nelle lombalgie croniche ed è ampiamente utilizzato negli studi clinici di ricerca sia per le ottime caratteristiche psicometriche che per la facilità di somministrazione in quanto necessita di circa 5 minuti. [1]

Descrizione della scala

L’Oswestry Disability Index è costituito da 10 sezioni, ognuna delle quali indaga come la lombalgia influisce su diversi aspetti della vita quotidiana:

1. Intensità del dolore;
  2. Igiene personale;
  3. Alzare pesi;
  4. Camminare;
  5. Stare seduti;
  6. Stare in piedi;
  7. Dormire;
  8. Vita sessuale;
  9. Vita sociale;
  10. Viaggiare.

Ogni sezione contiene al suo interno 6 possibili risposte con punteggio variabile da 0 a 5 dove 0 corrisponde a nessuna difficoltà o dolore mentre 5 impossibilità a svolgere l’attività o dolore invalidante.

Valori psicometrici

Il questionario ha mostrato un’elevata coerenza interna (alfa = 0,855) e una buona affidabilità test-retest (ICC = 0,961). La validità simultanea è stata confermata da un’elevata correlazione con la scala VAS (r = 0,73, P <0,001), la validità del costrutto ha rivelato correlazioni elevate con la Roland Morris Disability Questionairre (r = 0,819, P <0,001) e con i domini Short Form Health Survey-36, altamente significativo ad eccezione della Salute Mentale (r = -0,139, P = 0,126). [1]

Interpretazione dei risultati

Il calcolo del punteggio del questionario viene eseguito secondo la seguente formula matematica:

Se tutte le sezioni sono state completate, il punteggio totale possibile è di 50 punti. In caso una sezione non fosse stata completata il punteggio totale si riduce a 45 punti. Per effettuare il calcolo della scala può essere lasciato vuoto un solo item.

Per la valutazione del punteggio in percentuale può essere utilizzata la seguente tabella:

Vautazione della disabilità  Punteggio Oswestry
Minima disabilità0 – 20%
Moderata disabilità21 – 40%
Severa disabilità41 – 60%
Grave disabilità61 – 80%
Completa disabilità81 – 100%
0/20%Il paziente riesce a far fronte alla maggior parte delle attività della vita quotidiana. Nessun trattamento è indicato. Viene raccomandata la pratica dell’esercizio fisico e vengono impartiti consigli sulla corretta gestione della colonna.
21/40%Il paziente avverte dolore e difficoltà nel sedersi, nel sollevarsi e nella posizione eretta. Viaggiare e la vita sociale sono più difficoltosi e questo può influenzare anche la vita lavorativa. La cura della persona, l’attività sessuale e il dormire non sono interessati dal dolore. Il paziente può essere gestito con un trattamento conservativo.
41/60%Il dolore rimane il problema principale e molti aspetti della vita quotidiana ne sono influenzati. Questi pazienti richiedono un indagine dettagliata.
61/80%Il mal di schiena incide su tutti gli aspetti della vita del paziente.
81/100%Questi pazienti sono vincolati a letto e i loro sintomi sono evidenti.

MCID: la differenza minima clinicamente importante (MCID) risulta di 9,5 punti.[4]

MDC: la differenza minima clinicamente importante (MDC) risulta di 15,35 in soggetti con lombalgia subacuta e di 12,72 in soggetti con lombalgia cronica. [4]

Scarica la Oswestry Disability Index

Scarica la Oswestry Disability Index in italiano. Potrai accedere alla versione in PDF.